Le differenze fra i sessi

 Sesso e genere

Ogni individuo nasce dotato di un sesso biologico di un certo tipo, l'identità di genere  invece non appare come qualcosa di innato. Si diventa consapevoli dell'identità di genere all'età di circa 2/3 anni, questa si rafforza poi durante la pubertà e col tempo tende a fissarsi.  I genitori per questo svolgono un ruolo importante nella definizione dell'identità di genere dei bambini, poiché scelgono i primi giocattoli e i colori dei vestiti.

Durante la crescita maschi e femmine raggiungono la fase di separazione spontanea, stando in gruppi separati e interagendo più raramente con compagni dell'altro sesso. Sin dalla nascita le femmine si dimostrano più sensibili agli indizi sociali, come la voce o lo sguardo. Le aspettative dei genitori non fanno altro che rinforzare questa differenza, considerando una figlia femmina più sensibile, empatica e relazionale. Ci sono casi in cui una bambina può preferire giochi visti dalla società come principalmente maschili o viceversa, questi comportamenti nascono da fattori sociali e ormonali che la società tende poi a livellare.Ci sono individui che hanno difficoltà s identificarsi in entrambi i generi, chiamati transgender.

Stereotipi e pregiudizi

Lo stereotipo ha i caratteri di una semplice constatazione, ma nel momento in cui questa descrizione si carica di elementi negativi allora nasce un pregiudizio. Uno stereotipo può essere anche positivo, tuttavia si tratta sempre di un giudizio generico e di un preconcetto, non basato su osservazioni accurate. Gli stereotipi hanno origine quando tendiamo a ridurre l'incertezza di fronte a una cosa nuova, a partire da un dettaglio particolare. Questi gesti però possono avere un influenza negativa sull'autostima degli altri. Quando da queste due si sviluppa la vera e propria azione verso le persone in causa, si tratta di descriminazioni. 

Stereotipi di genere

Quando qualcuno nasce con un determinato genere la società proietta su di lui o li determinate aspettative su come debba essere. Ovviamente gli elementi su cui si costruisce un' identità di genere si basano anche su una serie di stereotipi prodotti dalla società.

Per esempio:

  • in famiglia le differenze vengono incoraggiate tramite giocattoli e vestiti;
  • a scuola, anche se quasi inconsapevolmente, gli insegnanti tendono a rinforzare competenze diverse;
  • nel gruppo dei pari si mettono alla prova abilità diverse:
  • i media producono messaggi volti a rinforzare questi stereotipi (pubblicità).






Commenti

Post popolari in questo blog

Tu e gli altri: un gruppo

Noi e gli altri

I sogni