Sigmund Freud

 La struttura della psiche


Freud dimostrò che l'inconscio sta alla base dei processi più profondi della nostra vita mentale. L'intento di Sigmund era quello di comprendere l'origine di condizioni come la nevrosi e altre patologie psichiche e indagare fenomeni come i sogni o i lapsus.

Per questo suddivide la psiche in tre regioni: inconscio, preconscio e conscio. Il primo si riferisce a pensieri e sentimenti repressi e tutte le esperienze, desideri, impulsi di cui non ci rendiamo conto. Il preconscio è ciò di cui non ci rendiamo conto in un certo istante, perché non ci pensiamo o non ci sforziamo di ricordare. Infine il conscio che è ciò di cui una determinata persona è consapevole.

Id, ego e super-ego 

Secondo Freud ogni individuo nasce con degli istinti che chiama fonti di "energia" , che sarebbero la fonte di ogni pulsione e il fondamento di tutti i comportamenti. Le fonti sono:

  • la sessualità, chiamata anche libido.  
  • le pulsioni di autoconservazione per esempio la fame e la sete.
  • l'aggressività associata all'istinto di morte.
L'Id è la parte che Freud indica come incontrollata e priva di contatti con la realtà, la parte oscura e inaccessibile della nostra personalità che vuole soddisfazione immediata.
Entrando in contatto con la realtà ci si rende conto delle necessità e delle aspettative del mondo esterno , questo porta allo sviluppo dell'Ego come punto di unione tra mondo interiore e realtà esterna.
Il Super-ego, infine, costituisce la parte etica e morale delle persone, ciò che è giusto e sbagliato al di là dei nostri desideri. Esso svolge una funzione autocritica, come un senso di colpa che si prova nel trasgredire regole sociali.
Per Freud, in una persona sana, l'ego è la parte predominante che riesce a trovare un giusto equilibrio tra istinti e regole, svolge infatti la funzione di mediatore e cerca un compromesso tra pulsioni e norme. Se in una persona prevale l'id essa sarà presa da una soddisfazione immediata dei propri impulsi, al contrario se prevale il super-ego la persona avrà un eccessivo senso del dovere.




Commenti

Post popolari in questo blog

Tu e gli altri: un gruppo

Noi e gli altri

I sogni